esenzione imu 2013 – dichiarazione entro il 30/06/2014

Dettagli della notizia

IMU2013Le imprese di costruzione che detengono immobili destinati alla vendita ancora invenduti, le cooperative a proprietà indivisa e gli addetti al “comparto sicurezza” hanno fino al 30 giugno per presentare la dichiarazione per l’esenzione dall’Imu. Non presentare tale dichiarazione entro il termine stabilito, fa decadere il diritto all’esenzione, come prevede l’articolo 2 del Dl 102/2013.Il ministero dell’Economia è intervenuto sulla questione, specificando che per “fabbricati costruiti” si intendono i  abbricati acquistati dall’impresa costruttrice sui quali l’impresa stessa abbia svolto interventi decisivi di recupero, come disciplinato dall’articolo 3 del DPR 380/2001.Il ministero, inoltre, interpretando la normativa, afferma che esista un’equiparazione tra i fabbricati oggetto di interventi di incisivo recupero e i fabbricati in corso di costruzione. L’esenzione, inoltre, spetta al costruttore, ovvero a chi è titolare del permesso di costruzione. Tale esenzione è, infine, applicabile sia ai fabbricati ad uso abitativo che strumentale.

Data:

26 Maggio 2014

Tempo di lettura:

Descrizione

IMU2013Le imprese di costruzione che detengono immobili destinati alla vendita ancora invenduti, le cooperative a proprietà indivisa e gli addetti al “comparto sicurezza” hanno fino al 30 giugno per presentare la dichiarazione per l’esenzione dall’Imu. Non presentare tale dichiarazione entro il termine stabilito, fa decadere il diritto all’esenzione, come prevede l’articolo 2 del Dl 102/2013.Il ministero dell’Economia è intervenuto sulla questione, specificando che per “fabbricati costruiti” si intendono i  abbricati acquistati dall’impresa costruttrice sui quali l’impresa stessa abbia svolto interventi decisivi di recupero, come disciplinato dall’articolo 3 del DPR 380/2001.Il ministero, inoltre, interpretando la normativa, afferma che esista un’equiparazione tra i fabbricati oggetto di interventi di incisivo recupero e i fabbricati in corso di costruzione.
L’esenzione, inoltre, spetta al costruttore, ovvero a chi è titolare del permesso di costruzione. Tale esenzione è, infine, applicabile sia ai fabbricati ad uso abitativo che strumentale.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 26/05/2014, 10:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri