I-prodotti-del-territorio-per-la-solidarieta
facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

I prodotti del territorio per la solidarietà

I prodotti del territorio per la solidarietà” al Lago di Caccamo di Serrapetrona .

Domenica 26 Marzo 2017 continua e si arricchisce la tradizione dei mercatini al Lago di Caccamo di Serrapetrona rafforzandosi con  “I prodotti del territorio per la solidarietà”.

L’iniziativa, fortemente voluta dal Comune di Serrapetrona coinvolgendo attivamente la Coldiretti, la Copagri e la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, nasce per dare nuova linfa ad aziende agricole e artigiane di settore delle zone fortemente colpite dal terremoto e per dare un messaggio di speranza alle economie produttive locali di tipicità enogastronomiche e artigianali, in un contesto sociale ed economico dove i danni post sisma non sono solo quelli che direttamente hanno colpito materialmente le strutture ma anche, e forse soprattutto, i danni indiretti consistenti in un progressivo indebolimento del tessuto sociale, economico-produttivo e commerciale.

Per questi motivi hanno aderito all’iniziativa due progetti per la valorizzazione e lo sviluppo delle aziende agricole e artigiane: “Le Piazzette dei Mestieri e dei Sapori” promosse dalla Copagri e dal CNA e “Campagna Amica” promossa da Coldiretti.

Il lancio è fissato alle ore 9 di Domenica 26 Marzo dove, per tutto il giorno, alcune decine di aziende espositrici si snoderanno in una sorta di percorso del gusto che partirà dai pressi della diga del Lago di Caccamo.

Il tema del primo appuntamento sarà una festa della Birra Agricola e Artigianale con la presenza di alcuni produttori di Birra del nostro territorio. Non mancheranno i salumi e i formaggi, la Vernaccia di Serrapetrona docg, il Serrapetrona doc e il Vino Cotto, le marmellate e le conserve, i legumi e i cereali, la frutta e la verdura e i buonissimi prodotti da forno. Saranno presenti anche artigiani del metallo, dell’uncinetto e di bigiotteria di qualità.

Altre date sono già in programma con temi specifici via via da definire: il 25 Aprile, il 1° Maggio e il 2 Giugno oltre alla periodicità della quarta domenica del mese.

Invitiamo quindi tutta la popolazione a visitare i “Mercatini di Solidarietà” e , con l’occasione, passare una piacevole giornata al lago con le proprie famiglie.

Comune :
Serrapetrona
Luogo :
Lago di Caccamo
Organizzatore :
Comune di Serrapetrona, Copagri, Coldiretti, CNA
Email per informazioni :
Contatti :

lunedì

maggio

domenica

maggio