M1C1 - Intervento 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici"

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Realizzazione di interventi di miglioramento dei siti web delle PA e di eventuali servizi digitali per il cittadino secondo modelli e sistemi progettuali comuni

Progetti

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 – Componente 1 – Asse 1, Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Intervento 1.4.1 “ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI”
OBIETTIVO GENERALE
Aumentare l'efficienza e l'efficacia della gestione delle pratiche da parte dell'ente, semplificare i rapporti con i cittadini, ridurre i tempi di attesa e snellire il funzionamento degli uffici.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Questo progetto prevede la costituzione dello sportello telematico polifunzionale allo scopo di realizzare servizi digitali semplici, accessibili, equi e inclusivi per tutti i cittadini. In particolare, lo sportello telematico polifunzionale sarà evoluto al fine di consentire:
- l'utilizzo dell’identità digitale per l’accesso ai servizi
-la gestione della conferma di presa in carico dell’istanza mediante notifica
- la gestione del riepilogo dei dati inseriti per fornire al cittadino la sintesi di tutte le informazioni relative all’istanza in un’unica schermata immediatamente prima della trasmissione della pratica
- l'assolvimento del principio di “once only” consentendo al cittadino di usare i dati personali e le proprie preferenze rispetto ai servizi forniti dal Comune
-la gestione del salvataggio della bozza dell’istanza durante la compilazione per poter riprendere in seguito la presentazione della pratica
- la gestione di una valutazione dell’esperienza d’uso del servizio da parte del cittadino
- la verifica dello stato di avanzamento della gestione dell’istanza da parte degli uffici competenti
- la verifica da parte del cittadino della data di presa in carico dell’istanza e della data prevista per la sua evasione, secondo i termini massimi indicati nella scheda del servizio adeguare il sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza
- la possibilità di effettuare pagamenti completamente digitali
- la possibilità di prenotare digitalmente un appuntamento presso gli uffici di competenza
- la gestione dell’informativa sulla privacy relativa al trattamento dei dati acquisiti.
Inoltre si svolgono attività: di adeguamento del sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza, di integrazione con i partner tecnologici scelti all'ente per i vari servizi da incorporare nel sito e per l'autenticazione con accesso unico e di promozione del progetto online sia web che social in linea con quanto previsto dalla strategia di comunicazione del PNRR.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
79922.00 €

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