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Descrizione
Il Servizio Finanziario garantisce lo svolgimento delle attività amministrative e contabili relative alla predisposizione e alla gestione del bilancio nonché dei rendiconti finanziari ed economico patrimoniali, sulla base dei principi della contabilità finanziaria dell'Ente locale. Tale servizio ha l'obiettivo di garantire la corretta gestione contabile delle entrate e delle uscite, coordinando i necessari controlli amministrativi al fine di consentire l'espressione del parere di regolarità contabile e, per le uscite, l'attestazione di copertura finanziaria. Inoltre, esso assicura la corretta attuazione delle attività legate alla gestione di mutui bancari, dei rapporti con le società partecipate dall'Ente e della convenzione con la Tesoreria.
Competenze
- predisposizione del di bilancio di previsione annuale e pluriennale, del Piano Esecutivo di Gestione (PEG) e del Documento Unico di Programmazione Semplificato (DUPS);
- predisposizione delle proposte di variazione delle previsioni di bilancio;
- predisposizione del rendiconto della gestione e della relazione illustrativa;
- gestione e controllo dei pagamenti dell'Ente, della gestione della contabilità e adempimenti redditi assimilati, della gestione degli adempimenti fiscali, previdenziali e assicurativi;
- gestione e coordinamento del processo di acquisizione e riscossione delle entrate dell'Ente e loro rendicontazione;
- registrazione degli impegni di spesa, degli accertamenti di entrata e degli ordinativi di incasso e di pagamento;
- verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese;
- tenuta dei registri e delle scritture contabili;
- raccolta ed elaborazione dei dati per il controllo di gestione;
- esprime il parere di regolarità contabile sulle proposte di deliberazione e segnala per iscritto i fatti e le situazioni che possono pregiudicare gli equilibri di bilancio;
- provvede all'affidamento degli incarichi di fornitura di attrezzature, beni e servizi necessari per lo svolgimento dell' attività rientranti nella propria competenza;
- svolgimento procedure assegnazione alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP);
- gestione delle istanze ed erogazione mensile del Contributo di Autonoma Sistemazione (C.A.S.).
Tipo di organizzazione
Ufficio
Unità organizzativa
Sede principale
Via G. Leopardi, 18, 62020 Serrapetrona (MC)
Contatti
- Telefono: +0733908778
- Email: ragioneria@comune.serrapetrona.mc.it
- E-mail Pec: comune.serrapetrona.mc@legalmail.it (PEC)
Documenti collegati
L'ufficio segnala
- Dati sui pagamenti terzo trimestre 2024Data di pubblicazione: 04.10.2024
- Indicatore tempestività pagamenti terzo trimestre 2024Data di pubblicazione: 04.10.2024
- Proventi per violazioni codice della strada 2023. Relazione.Data di pubblicazione: 09.04.2024
- Indicatore tempestività pagamenti primo trimestre 2024Data di pubblicazione: 02.04.2024
- Relazione fine mandato Sindaco 2019-2024Data di pubblicazione: 27.03.2024