Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.
Sisma
Dettagli dell'argomento
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Sisma
Novità
Presentazione della dichiarazione annuale sul possesso dei requisiti per il mantenimento di CDA, SAE e MAPRE entro il 31 marzo 2025
Si avvisa che entro il 31 marzo 2025 deve essere presentata la dichiarazione sul possesso dei requisiti per il mantenimento del CDA, SAE ed altre forme di assistenza abitativa per l'anno 2025.
Dal 1° settembre il CAS diventa Contributo per il disagio abitativo finalizzato alla ricostruzione
Dal primo settembre il Contributo di autonoma sistemazione sarà sostituito dal Contributo per il disagio abitativo finalizzato alla ricostruzione.
beneficiari di cas – ocdpc 779/2021
Ai sensi dell'articolo 1 della OCDPC 779/2021 si informano i nuclei familiari beneficiari di CAS che, qualora siano proprietari o titolari di diritti reali di godimento su unità immobiliari che hanno riportato danni lievi, devono provvedere a comunicare tramite una dichiarazione il numero MUDE dell'istanza depositata o, in alternativa, la dichiarazione di optare per eco bonus e sisma bonus con contestuale rinuncia al contributo per la ricostruzione.Tali dichiarazioni devono essere recapitate al Comune entro il 30 GIUGNO.
Agevolazioni tariffarie utenze luce, gas e acqua per abitazioni inagibili
Comunicazione istituzionale
criteri e modalità di calcolo delle sanzioni amministrative per interventi eseguiti in assenza o in difformità.
I criteri riportati nel documento allegato, hanno lo scopo di stabilire regole oggettive e univoche per la determinazione delle sanzioni amministrative di carattere edilizio previste dall'art. 37 del D.P.R. 380/2001 "Interventi eseguiti in assenza o in difformità dalla denuncia di inizio attività e accertamento di conformità".
terremoto: bollette del servizio idrico azzerate per 36 mesi e rateizzazione su 2 anni
A seguito degli eventi sismici verificatisi il 24 Agosto 2016 e successivi, A.S.S.M. S.p.A. ha recepito i provvedimenti contenuti nella Delibera 252/2017/R/com dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) che hanno disposto le agevolazioni a favore delle utenze delle zone colpite dal sisma, le modalità di ottenimento delle stesse e le modalità di rateizzazione delle fatture sospese.Per maggiori informazioni: http://www.assm.it/22052017-nota-informativa-252.html
bonus energia elettrica e gas. misure transitorie per i comuni colpiti dagli eventi sismici.
ELT/GAS - Misure transitorie per i Comuni colpiti dagli eventi sismici
termine presentazione istanze sopralluogo sisma
In riferimento agli eventi sismici del 26-30 ottobre 2016, si comunica che con circolare del 28 dicembre 2016 del coordinatore della DiComaC, è stato definito con la data del 16 gennaio 2017 il termine ultimo per la presentazione delle istanze di sopralluogo per la verifica di agibilità post sismica degli edifici privati.
sisma 2016 – pubblicazione primo elenco di immobili con esiti di sopralluogo a seguito della redazione di schede “fast”, “aedes” e procedure speditive.
Con ordinanza n. 80 del 1/12/2016 il Sindaco del Comune di Serrapetrona ha disposto la pubblicazione del primo elenco di immobili alla data del 30/11/2016 oggetto di sopralluoghi “FAST”, “AeDES” e dei sopralluoghi speditivi eseguiti dall’Ufficio Tecnico Comunale e/o dai Vigili del Fuoco, dal quale desumere se gli immobili visionati risultano agibili o meno. Tale elenco è inoltre pubblicato all’albo pretorio on-line di questo Comune nonché in prima pagina del sito www.comune.serrapetrona.mc.it e aggiornato periodicamente.
Per effetto di tale pubblicazione viene disposto che i nuclei familiari che abbiano conseguito sopralluoghi “FAST”, AeDES, e sopralluoghi speditivi eseguiti dall’Ufficio Tecnico Comunale e/o dai Vigili del Fuoco il cui esito risulti favorevole circa l’agibilità della propria abitazione, possano rientrare nelle stessa. Per quanto sopra i benefici previsti dalla normativa vigente e che sono stati attivati immediatamente per le esigenze di prima accoglienza (ospitalità in struttura alberghiera, mensa della protezione civile) cesseranno, per i nuclei familiari che hanno avuto confermata l’agibilità per la propria abitazione e che ne hanno finora usufruito, a far data dal 9 dicembre 2016.
contributo autonoma sistemazione per sisma 2016
Le nuove disposizioni sul Contributo di Autonoma Sistemazione emanate con Ordinanza n. 408 del 15 novembre 2016. Il Contributo di Autonoma Sistemazione destinato alle famiglie la cui abitazione sia stata distrutta in tutto o in parte, oppure sia stata sgomberata a seguito del terremoto è elevato, a partire dalla data di entrata in vigore dell’ordinanza, a un massimo di 900 euro mensili. In particolare, il contributo ammonta a 400 euro per i nuclei familiari composti da una sola unità, 500 euro per quelli composti da due unità, 700 euro per quelli composti da tre unità, 800 euro per quelli composti da quattro unità e 900 euro per quelli composti da cinque o più unità.Nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti persone di età superiore ai 65 anni, o portatrici di handicap, o disabili con una percentuale di invalidità non inferiore al 67%, è concesso un contributo aggiuntivo di 200 euro mensili per ciascuna persona, anche oltre il limite massimo dei 900 euro mensili previsti per famiglia, come già disposto dall’ordinanza 388/2016.Le disposizioni relative al contributo di autonoma sistemazione si applicano anche agli studenti iscritti agli anni accademici 2015/2016 e 2016/2017 presso Istituti universitari ed Istituti superiori di grado universitario che rilasciano titoli di studio aventi valore legale con sede nei comuni interessati dagli eventi sismici.Saranno i Comuni, che effettuano l’istruttoria e gestiscono le attività correlate all’assegnazione dei contributi per l’autonoma sistemazione, a rideterminare i contributi secondo le nuove disposizioni, anche quelli in via di erogazione.
raccolta fondi sisma 2016 – crowd founding
La raccolta fondi è già attiva e avviene tramite un sito web inglese, JustGiving.com, leader mondiale delle piattaforme sociali adibite alle donazioni per buone cause. Tramite l’apposita pagina – di cui riportiamo il link diretto www.justgiving.com/crowdfunding/Serrapetrona – creata nel suddetto sito internet, nel quale il Comune di Serrapetrona ha appunto predisposto un conto dedicato, chiunque può donare, da ogni parte del mondo, ed è semplicissimo: è come fare un acquisto online, avendo la possibilità di donare la cifra che si ritiene opportuna per sostenere i terremotati residenti a Serrapetrona e nelle sue relative frazioni, anch’esse piegate dalla forza bruta del sisma di fine Ottobre.Si riportano le coordinate bancarie del Comune:IBAN
emergenza terremoto
Attraverso il sistema "Alert System" il Comune ti avvisa telefonicamente con messaggi vocali in caso di allerta e notizie importanti.Le allerte del Comune vengono inviate ai residenti sul telefono fisso. Se vuoi riceverle anche sul cellulare REGISTRATI AL SERVIZIO. (collegamento al sito http://registrazione.alertsystem.it/serrapetrona)Puoi anche registrarti su "Alert System" di altri Comuni: vedi quelli che lo hanno attivato nel Portale Provinciale. Lì troverai anche maggiori informazioni sul servizio.
sisma del 26 ottobre 2016 – modello istanza di sopralluogo per edifici/opere pubbliche, privati
In allegato il Modello IPP che deve essere compilato da chi intende fare richiesta di sopralluogo per edifici/opere pubbliche, privati. Il modello deve essere poi consegnato al C.O.C. attivo presso la sede comunale o inviatoper fax al n. 0733908322 o PEC comune.serrapetrona.mc@legalmail.it.
contributo autonoma sistemazione per sisma del 24/8/2016: chiarimenti e modifiche al modulo di richiesta
In data 17/9/2016 il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ha emanato una nota contenente chiarimenti in merito alla concessione del Contributo di Autonoma Sistemazione. Al documento, inviato ai Presidenti delle Regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo a integrazione della nota del 9 settembre 2016, è allegato un nuovo modulo di richiesta.In relazione ai principi e ai criteri di assegnazione del CAS, la nota fornisce questi ulteriori chiarimenti:- se il titolare di un’azienda agricola ha l’esigenza di rimanere vicino alla sua attività, i componenti della sua famiglia hanno diritto al contributo; - se il coniuge risiede in un comune diverso è possibile scegliere tra CAS e sistemazione in strutture alberghiere.Il documento ribadisce inoltre che chi compone il nucleo familiare deve dimostrare di risiedere stabilmente e in maniera continuativa nel comune colpito dal terremoto. Nel nuovo modulo, infatti, è stato aggiunto uno spazio in cui i cittadini devono specificare queste informazioni: - titolo che legittima l’uso del bene immobile al 24 agosto 2016; - titolarità di utenze per la fornitura di energia elettrica, gas ed eventuali utenze di telefonia fissa; - titolarità di un contratto di locazione registrato se affittuario dell’immobile.I moduli già presentati sono considerati comunque validi. Sarà cura dei Comuni chiedere ai cittadini di dettagliare le parti mancanti.
Nessun altro risultato