Aggiornamento modalità di conferimento dei rifiuti urbani prodotti dai soggetti positivi al COVID-19. Tutti i rifiuti vanno messi in un doppio sacchetto giallo indifferenziato

A seguito della nuova ordinanza n. 1 del 09/02/2022 del Presidente della Regione Marche con la quale si forniscono le indicazioni per la gestione dei rifiuti urbani prodotti dai soggetti positivi al COVID-19, il Cosmari precisa che da lunedì 14 febbraio 2022 verranno introdotte alcune importanti novità che i soggetti positivi dovranno rispettare scrupolosamente per il conferimento dei propri rifiuti domestici.

Innanzitutto viene eliminata la raccolta differenziata e quindi coloro che risultano positivi al Covid dovranno semplicemente inserire tutti i propri rifiuti, senza effettuare alcuna differenziazione tra i rifiuti organici, plastiche, metalli, vetro, carta, ecc., all’interno di un primo sacco giallo che dovrà essere chiuso con molta attenzione e che dovrà, a sua volta, essere inserito in un secondo sacchetto giallo sigillato con una reggetta o, meglio, con lo scotch da pacchi.

Per conferire i rifiuti l’utente dovrà mettere il doppio sacchetto giallo fuori della propria abitazione con le stesse modalità e giorni con cui viene effettuata l’ordinaria raccolta dei rifiuti indifferenziati con il sacco giallo, che, per il territorio del Comune di Serrapetrona attualmente è il lunedì.

Si ricorda che in caso di difficoltà oggettive (mancanza di spazio per stoccaggio dei rifiuti tra un ritiro e l’altro, intero nucleo familiare in isolamento con assenza di rete familiare di supporto) è possibile richiedere al Comune o ai recapiti Cosmari, una raccolta straordinaria del rifiuto indifferenziato (sacchetto giallo).

Per maggiori informazioni, oltre al Comune (0733/908777), si può contattare il numero verde del Cosmari 800.640.323 oppure il centralino 0733.203504 o si può scrivere all’indirizzo mail dedicato covid-19@cosmarimc.it .

Allegati

Conferimento-Rifiuti-Covid-1 [JPG - 311 KB - Ultima modifica: 13/02/2022]

Contenuto inserito il 11/02/2022
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità