WiFi4EU. Attivato il servizio WiFi pubblico e gratuito

Il Comune di Serrapetrona, grazie alla  partecipazione all’iniziativa WiFi4EU,che ha lo scopo di fornire la connettività Wi-Fi pubblica gratuita per le reti di cittadini e visitatori in tutta l’Unione Europea, è risultato fra i vincitori del Bando Ue e quindi ammesso a finanziamento.

WiFi4EU mira all’installazione di hotspot negli spazi pubblici, come piazze, biblioteche, parchi ed edifici pubblici, che saranno definiti per consentire a cittadini e visitatori, un vero e proprio servizio di pubblica utilità, ormai indispensabile, che il Comune di Serrapetrona, aveva già assicurato ai propri cittadini con altri hotspot comunali situati presso la piazza Santa Maria e la zona centrale di Via Nazionale nella frazione Caccamo.

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Fidoka srl, ha individuato gli  spazi pubblici che più si prestano alla massima fruizione dell’iniziativa da parte di residenti e turisti.

Il progetto prevede che i beneficiari di WiFi4EU possano collegarsi nel loro Paese e con lo stesso login accedere facilmente a tutti gli hotspot d’Europa, senza bisogno di registrazioni o password. Non si puó che prendere atto del ruolo sempre più importante che sta assumendo la rete Internet nello sviluppo culturale, sociale, turistico ed economico delle comunità.

L’amministrazione è intenzionata inoltre a continuare il potenziamento di questo servizio raggiungendo anche altre zone attualmente non coperte.

Connettersi alla rete WiFi4EU è semplicissimo. La Commissione europea ha stabilito che il nome della rete (SSID) deve essere “WiFi4EU” e che sarà lo stesso ovunque, rendendo gli hotspot WiFi4EU riconoscibili in tutta Europa.

I cittadini e visitatori potranno connettersi gratuitamente e semplicemente cercando tra le connessioni WiFi del proprio dispositivo quella denominata “WIFI4EU”, autenticarsi con il proprio account Facebook oppure inserendo il proprio  numero di telefono; a questo punto il sistema invierà automaticamente via sms il codice d’accesso valido per tutte le zone raggiunte dalla rete. 

Le aree pubbliche coperte da WIFI4EU sono le seguenti:

  • Frazione Villa d’Aria
  • Frazione Castel San Venanzo
  • Viale Umberto I ( zona “La Madonnetta”)
  • Zona Vecchio Mulino del Borgo
  • Impianti sportivi “Le Conce”

che si aggiungono alle già presenti aree di piazza Santa Maria, e via Nazionale a Caccamo.

La stessa rete wifi è stata installata anche all’interno di tutti gli edifici pubblici.

Allegati

wifi4eu come connettersi. Guida rapida [PDF - 380 KB - Ultima modifica: 19/03/2021]

Contenuto inserito il 19/03/2021
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità