Ricostruzione Pubblica / Privata Sisma


Descrizione

L'ufficio Sisma si occupa di semplificare la gestione delle procedure amministrative legate ai danni su immobili siti nel territorio comunale a seguito degli eventi sismici.

Competenze

  • Gestione pratiche ricostruzione privata per danni causati da eventi sismici - collaborazione con USR ed enti sovracomunali;
  • Gestione degli indennizzi legati al sisma, inclusi quelli per assistenza alla popolazione, e gestione delle relative banche dati;
  • Gestione delle pratiche relative alle altre forme di assistenza alla popolazione;
  • Redazione ordinanze, decreti inerenti al sisma;
  • Istruttoria delle pratiche relative al sisma secondo gli indirizzi previsti dai vari OPCM;
  • Ausilio ai tecnici incaricati per la conclusione delle attività di attuazione dei Piani di ricostruzione;
  • Istruttoria pratiche aggregati e istruttoria pratiche di costituzione dei relativi consorzi;
  • Effettuazione di sopralluoghi per il controllo dei lavori relativi alle pratiche di cui sopra;
  • Cura delle attività tecnico-amministrative connesse alla concessione dei contributi ed alla conclusione dei lavori effettuati sugli immobili riparati/ricostruiti;
  • Assistenza ai cittadini per tutte le informazioni che gli stessi richiederanno in merito alle norme attinenti la ricostruzione o lo stato delle pratiche;
  • Interfaccia con gli uffici dell’USR;
  • Gestione delle attività di ricostruzione pubblica;
  • Redazione rendiconti relativi alle spese sostenute per emergenza sisma e redazione provvedimenti sindacali per la liquidazione dei fondi accreditati.

Tipo di organizzazione

ufficio

Unità organizzativa

Sede principale

Via G. Leopardi, 18, 62020 Serrapetrona (MC)

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri