Luoghi

Serrapetrona

Palazzo Claudi

Palazzo Claudi

Un antico palazzo, sito nel centro storico del paese, restaurato e riaperto al pubblico nel 2012, divenuto sede marchigiana della Fondazione Claudi e importantissimo centro culturale di Serrapetrona.

Leggi di più
Fonte delle conce

Fonte delle Conce

È probabile che il nome della Fonte derivi dagli artigiani, addetti all'arte della concia, che si recavano in questo luogo per la presenza di una copiosa fonte d'acqua risorgiva.

Leggi di più
Chiesa di San Lorenzo

Chiesa di S. Lorenzo

L’interno della chiesa è a pianta rettangolare con soffitto a capriate e presenta un ampio vano illuminato da due monofore aperte sulla parete sinistra. Sulla parete absidale c’è la "Crocefissione" attribuita al pittore Girolamo Di Giovanni.

Leggi di più
Chiesa Santa Maria di Piazza

Chiesa di S. Maria di Piazza

Negli antichi documenti la chiesa è detta S. Maria de Serra, o anche della Fonte, perché in origine era situata nella parte più bassa della piazza a sinistra della fontana.

Leggi di più
Chiesa di San Francesco

Chiesa di S. Francesco

Eretta nel XIV secolo, la chiesa parrocchiale di San Francesco domina l’estremità occidentale più a monte di Serrapetrona e si affaccia su un ampio sagrato ornato da aiuole verdi ed alberi.

Leggi di più
Museo Pinacoteca

Museo Pinacoteca d'Arte Sacra Contemporanea

Un antico palazzo del centro storico, di interesse storico come struttura architettonica, proprietà della parrocchia di San Clemente, è divenuto Museo d’Arte Sacra Contemporanea e Galleria d’Arte.

Leggi di più

Esplora per categoria

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri