Chiesa di S. Maria di Piazza

Chiesa Santa Maria di Piazza

Descrizione

Negli antichi documenti la chiesa è detta S. Maria de Serra, o anche della Fonte, perché in origine era situata nella parte più bassa della piazza a sinistra della fontana.

Ricostruita dov’è ora nel 1775, è comunemente detta S. Maria di Piazza o Santa Maria Assunta. La precedente costruzione esercitava nel 1572 le funzioni parrocchiali durante i restauri della chiesa vecchia di S. Clemente.

Vi si celebrava ogni prima Domenica del mese e nelle feste della Madonna. L’attuale costruzione prospiciente la bellissima ampia piazza con sullo sfondo, a monte, il castello, ha una facciata a due ordini e quattro paraste per ciascuno. A destra del portale è la lapide che ricorda la costruzione dell’edificio: “Serrapetrona , fedele alla Madre di Dio sua protettrice, per volontà di tutto il popolo l’anno del giubileo universale 1775 trasferì, eresse e ricostruì il tempio che la frana del monte imminente aveva distrutto.” Sopra la porta quella dedicata ai 46 caduti della prima guerra mondiale (20 settembre 1920) e, a sinistra, ai 14 caduti della seconda guerra mondiale ( 4 novembre 1951). Nell’alto del timpano l’orologio pubblico. Semplice ed elegante il campanile.

L’interno, ad unica navata ed abside semicircolare, scandite da lesene con capitelli a foglie d’acanto e stilobati modanati. La chiesa ha subito un primo restauro nel 1968, in seguito fu particolarmente danneggiata dal terremoto del 1997 e restaurata di nuovo, è rimasta chiusa per 21 anni. A seguito degli eventi sismici del 2016, viene riaperta al pubblico nel novembre 2018, sia come luogo di culto che come contenitore culturale delle opere d’arte recuperate dalle altre chiese danneggiate del comune; sono 26 le opere custodite attualmente nella chiesa, in un progetto chiamato “Il Bello…della Ricostruzione”.

Indirizzo

S. Maria in Piazza, Piazza Santa Maria, 62020, Serrapetrona (MC)

Contatti

  • Piazza Santa Maria, 62020, Serrapetrona (MC)
  • Telefono: +39 0733 908 321

Modalità di accesso

E' garantito l'accesso a persone con disabilità

Orario

Domenica e festivi dalle 15:30 alle 18:30, negli altri giorni su prenotazione.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri