Descrizione
Anche nel territorio comunale di Serrapetrona è disponibile la connessione internet in fibra ottica ad alta velocità di Open Fiber.
La Società Open Fiber spa mette la propria rete a disposizione di tutte le aziende di telecomunicazioni interessate. Per attivare il servizio i cittadini quindi dovranno rivolgersi ad un operatore suo partner, dopo aver verificato la copertura del proprio indirizzo e numero civico.
Per farlo ci si deve collegare sul sito openfiber.it, dove, nella sezione “verifica copertura” (https://openfiber.it/verifica-copertura), è possibile controllare se la fibra è disponibile al numero civico indicato e consultare l’elenco completo delle aziende partner, con le relative proposte di piano tariffario.
Nel caso l’indirizzo non risultasse coperto, si prega di compilare l’apposito form che compare al termine della procedura (“resta in contatto”): un operatore provvederà ad eseguire gli opportuni controlli e dare un riscontro nel più breve tempo possibile.
Una volta scelto l’operatore partner, si sarà contattati da Open Fiber, che fisserà un appuntamento con l’obiettivo di portare la fibra ottica fin dentro l’abitazione.
Il progetto fa seguito alla convenzione firmata tra il Ministero per lo Sviluppo Economico, la Regione, il Comune di Serrapetrona e la società Infratel Italia.
L’obiettivo dell’intervento, su cui l’Amministrazione Comunale ha espresso fin da subito parere favorevole è stato quello di dotare i propri territori e quindi i propri cittadini, le imprese e tutti gli operatori economici e sociali di tutti quegli strumenti innovativi che possano facilitare e migliorare le loro attività e lo standard di vita quotidiano, mediante la posa delle reti in fibra ottica per la banda ultra larga che rappresenta un aspetto fondamentale e indispensabile di un processo innovativo